Controsoffitti
I controsoffitti in gesso IAD possono essere realizzati con elementi di varie dimensioni; proponiamo controsoffitti classici o moderni, ma sempre originali ed eleganti. È possibile applicare cassettoni di varie forme e dimensioni. Si rivelano molto utili per la copertura di impianti e collegamenti e, al tempo stesso, hanno un’ottima resa estetica.
Controsoffitti in stucco
I nostri controsoffitti in stucco possono essere realizzati con elementi di dimensioni variabili a seconda della disposizione (non oltre cm.150×100) e dello spessore minimo di mm.15.
Sono formati da un impasto gessoso rinforzato da due strati di fibra vegetale Manila e da un’orditura metallica appoggiata sull’estradosso dell’elemento costituita da tondini con sezione di diametro mm.4.Il materiale è robusto, con alta portata di carico e mantiene le proprie caratteristiche inalterate nel tempo. La natura igroscopica del gesso lo rende idoneo ad una sana regolazione igrometrica ambientale, in quanto assorbe l’umidità in eccesso evitando condensazioni e deformazioni. Il materiale è atossico e non produce gas nocivi.
Gli elementi lisci e decorati vengono prodotti utilizzando controforme a banco a sezione piana o curva a seconda delle esigenze, dopodiché vengono essiccate a forno a temperatura ed umidità controllata per un minimo di 24 ore.
Le lastre hanno un peso di circa 15-18 kg/mq ed hanno bordi lisci.
La sospensione alle soprastanti strutture viene eseguita con tiranti in filo in treccia da 1,1 mm in acciaio zincato grezzo, con la disposizione di un minimo di 4 tiranti al mq. e da barre filettate agganciate all’orditura metallica della lastra. La giunzione tra le lastre viene realizzata mediante spezzoni di tondini di acciaio zincato con sezione di diametro mm. 4 “morsettati” e da un cordolo continuo realizzato con un impasto di fibra Manila e gesso, disposto lungo tutto il perimetro delle lastre stesse.
Cassettoni decorati in gesso
Sono dei pannelli decorati in gesso, la cui idea fu concepita in epoca romana, che vengono applicati ai controsoffitti e possono assumere diversi stili e dimensioni (l’impressione è quella di scomparti incavati nel soffitto). Sono disposti in maniera regolare e creano un notevole impatto visivo, conferendo un aspetto prestigioso alla stanza.
Laddove vengono richieste opere di restauro nel rispetto degli stili e dei materiali esistenti, IAD è in grado di realizzare qualsiasi decorazione direttamente in loco, permettendo così di ottenere decori di eccellente qualità e perfettamente fedeli all’esistente, senza stravolgerne l’essenza e il significato.
La realizzazione di un restauro IAD avviene secondo i seguenti passaggi, così come illustrati dalle immagini riguardanti il recente restauro di un’antica barchessa a Dueville (Vicenza):
- 1) Sopralluogo fisico per verificare lo stato dell’immobile o dell’elemento di interesse e per valutare l’intervento da svolgere;
- 2) Pulitura e stuccatura in loco degli elementi recuperabili;
- 3) Rilevazione dei calchi e modellazione in loco degli elementi mancanti o incompleti;
- 4) Lavorazione in laboratorio dei calchi, trasporto in cantiere e messa in posa;
- 5) Risultato finale del restauro