Le realizzazioni di Italian Art Decoration possono avvalersi sia di elementi standard e classici da noi prodotti, consultabili nel nostro catalogo, sia di elementi progettati ad hoc a seconda delle richieste del cliente.
Una prima fase di creazione dell'intervento consiste nella definizione del progetto attraverso la realizzazione dei disegni.
I disegni vengono generalmente elaborati da programmi di disegno specifici ma, ove richiesti, si sviluppano bozzetti e modelli disegnati a mano.
Le competenze e le qualifiche del personale IAD, associate ad una continua ricerca, permettono di elaborare soluzioni idonee alle più complesse e delicate necessità di progettisti e architetti.
La seconda fase, il progetto esecutivo parte innanzitutto da un rilievo in cantiere tramite macchinari 2d o scanner a 3d al fine di ottenere dimensioni il più fedeli alla realtà.
In questa fase, vengono solitamente elaborate tavole, piante e prospetti per ogni soffitto o parete, dove vengono successivamente disegnati e quotati tutti gli ingombri delle parti lisce, controsoffitti o contropareti, che saranno poi la base su cui verranno applicati i decori.
Nella terza ed ultima fase di progettazione avverrà l’inserimento e la quotatura di tutti gli elementi decorativi, parete per parete e soffitto per soffitto, che rappresentano la vera e propria mappa per la posa dell’apparato decorativo.
Le decorazioni IAD vengono poi prodotte a mano da un competente gruppo di maestri modellatori, professionisti che hanno dedicato la loro vita all'arte del decoro e che riescono a trasmettere nelle loro realizzazioni l'armonia della composizione e al contempo la qualità dello stile, dei materiali, e delle tecniche di lavorazione che caratterizzano gli interventi IAD.
La posa in opera degli elementi in gesso è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del progetto. Per questo motivo, IAD si affida solamente a personale e collaboratori fidelizzati il cui operato è conosciuto e consolidato nel tempo e con i quali interagiamo per trovare soluzioni tecniche sempre più innovative al fine di facilitare le fasi di posa.