IAD si occupa inoltre di ripristinare, riparare e restaurare decorazioni su palazzi, ville storiche e teatri utilizzando metodi e materiali tradizionali.

I vari elementi decorativi possono essere applicati su soffitti, controsoffitti, pareti, cupole.

Risultato finale del restauro

Il restauro delle decorazioni richiede una profonda conoscenza delle tecniche e dei materiali utilizzati nelle diverse epoche per poter ottenere una riproduzione perfetta e fedele delle forme e dei decori al momento della realizzazione, evitando alterazioni fuori tempo o addirittura perdite di grande valore storico. .

Italian Art Decoration è specializzata anche nei lavori di restauro: il nostro personale possiede ottime competenze per l’ intervento direttamente in cantiere, come la pulizia e la stuccatura dei decori, le eventuali realizzazioni di calchi, il ripristino di decori irrecuperabili, la realizzazione di nuovi elementi.

Laddove vengono richieste opere di restauro nel rispetto degli stili e dei materiali esistenti, IAD è in grado di realizzare qualsiasi decorazione direttamente in loco, permettendo così di ottenere decori di eccellente qualità e perfettamente fedeli all'esistente, senza stravolgerne l'essenza e il significato.

La realizzazione di un restauro IAD avviene secondo i seguenti passaggi, così come illustrati dalle immagini riguardanti il recente restauro di un'antica barchessa a Dueville (Vicenza):

  • 1) Sopralluogo fisico per verificare lo stato dell'immobile o dell'elemento di interesse e per valutare l'intervento da svolgere;
  • 2) Pulitura e stuccatura in loco degli elementi recuperabili;
  • 3) Rilevazione dei calchi e modellazione in loco degli elementi mancanti o incompleti;
  • 4) Lavorazione in laboratorio dei calchi, trasporto in cantiere e messa in posa;
  • 5) Risultato finale del restauro

 

Stato dell'elemento di interesse

Pulitura e stuccatura in loco

Risultato finale del restauro