IAD si occupa inoltre di ripristinare, riparare e restaurare decorazioni su palazzi, ville storiche e teatri utilizzando metodi e materiali tradizionali.

I vari elementi decorativi possono essere applicati su soffitti, controsoffitti, pareti, cupole.

Cornici

Italian Art Decoration fornisce un'ampia scelta di cornici in stucco per soffitto e parete in grado di soddisfare ogni esigenza di design e per valorizzare al meglio tutti gli ambienti, a seconda dei gusti e delle esigenze stilistiche del cliente.

Gli angoli sono elementi a complemento delle cornici (generalmente ne ripetono i disegni), che permettono di realizzare riquadri sulle pareti e sui soffitti.

I rosoni in gesso vengono solitamente collocati su soffitti e lampadari per conferire un senso di regalità all'ambiente.

Le colonne decorative si presentano con superficie liscia o rigata, sono cave all'interno e spesso utilizzate per sostenere archi decorativi.

Italian Art Decoration, grazie all'abilità e alla creatività dei propri artigiani, è in grado di produrre qualsiasi ornamento in gesso, dal più classico al più moderno, standard o su ordinazione del cliente, adattabile a qualsiasi superficie.

Questo elemento di concezione classica permette di unire la superficie curva delle colonne con quella retta e più netta dell'architrave.

La realizzazione di cupole, dalle caratteristiche linee curve consente di creare un effetto di spazio amplificato

Le modanature in gesso permettono di realizzare riquadri su pareti e soffitti.
Possono essere semplici e lineari oppure decorate in stili differenti, sono molto facili da applicare e donano un effetto “luce soffusa” all'ambiente.

Anche delle semplici mensole possono essere arricchite con i nostri decori, contribuendo a rendere l'ambiente originale.

Le volte, così come le cupole, sono caratterizzate da linee curve e da un'eleganza di richiamo classico. Possono essere lisce oppure decorate.

Le boiserie sono stucchi decorativi in gesso che trovano la loro applicazione originaria nell'arredo della Francia del XVII e XVIII secolo e nello specifico nella reggia di Versailles, dopodiché applicate in qualsiasi residenza nobiliare.

A volte chiamato anche sopraporta, è il termine architettonico usato per designare un bassorilievo o un pannello decorativo posizionato al di sopra di una porta, tipico degli stili barocco e rococò.