Tutti gli elementi decorativi sono realizzati in un laboratorio specificatamente attrezzato da personale altamente esperto nella modellazione e produzione dei decori. Il ciclo di produzione delle decorazioni si può suddividere in varie fasi, a seconda della tipologia dell’elemento da realizzare.

 

PRIMA FASE: costruzione dei modelli in laboratorio

 

Si tratta della costruzione in laboratorio dei modelli dei fregi e degli elementi decorativi sulla base dei disegni di progetto.

  • Si disegna in scala 1:1 l’elemento in modo da riprodurre fedelmente anche i più piccoli particolari. I disegni esecutivi riportano sia la pianta della decorazione, sia la sezione con indicato lo spessore massimo della stessa.
  • L’elemento viene modellato con il caolino allo stato plastico per facilitarne la lavorazione. Una volta terminato il modello, lo si passa in un forno di essiccazione ventilato alla temperatura massima di 80° C per un tempo di almeno dodici ore.
  • Si ricava la base della controforma, realizzata in gesso, dopo aver precedentemente steso sul modello uno strato di caolino dello spessore di circa mm 10. Una volta asciugato il gesso, si stacca la controforma dal modello, il quale andrà ripulito dallo strato di caolino prima che quest’ultimo inizi a far presa.
  • Si riposiziona quindi la base della controforma sul modello, dopo aver precedentemente praticato su di essa un foro, attraverso il quale viene fatta versare una colata di gomma siliconica. Una volta rappresa, si ottiene così la forma sulla quale si andranno poi ad operare i getti.