GRG (Glass Reinforced Gypsum) - gesso con fibra di vetro

 

Cos'è:
Il GRG un materiale composto da un sottile strato di gesso alpha cristallino con strati alternati di filamenti in fibra di vetro. Tale fibra conferisce elevata resistenza alla compressione e alla flessione, rendendo possibile la produzione di pezzi molto sottili e leggeri. L'intonaco di gesso è neutro o di alcalinità bassa per garantire la compatibilità con le fibre di vetro.

Origine:
IAlla fine degli anni ’70 un nuovo materiale sviluppato in Inghilterra fu esportato negli Stati Uniti e in Canada: tale prodotto è ormai conosciuto col nome di Glass fiber Reinforced Gypsum, noto anche come gesso rinforzato con vetroresina (RFG) e gesso rinforzato con fibra di vetro (GRG). In poco tempo, i produttori americani iniziarono la promozione e la vendita di prodotti realizzati con GRG. Alla fine del 1978 i prodotti in GRG furono venduti e installati in tutto il Nord America.

Utilizzi:
Indicato per la realizzazione di boiserie, zoccolature, complementi d´arredo, colonne, specialmente in zone pubbliche e trafficate. Il GRG può essere utilizzato, per interni, ovunque sia necessario un materiale forte e ritardante al fuoco (casinò, alberghi, teatri, case private). Solitamente è impiegato nel settore edile, navale, alberghiero, nei centri benessere e termali. Il GRG viene anche frequentemente usato nel campo dei restauri.

Vantaggi:
Il GRG è un minerale e non brucia. Grazie a questa proprietà funge da protezione per gli altri materiali. E' relativamente leggero rispetto ai tradizionali ornamenti in pietra o in gesso. La sua installazione è veloce e facile. Ha inoltre una grande flessibilità, che lo rende utilizzabile in soffitti a geometrie complesse o per decorazioni di rivestimento.

Finitura:
Il GRG nasce di colore bianco ma può essere dipinto con qualsiasi vernice colorata.