Gesso con fibra naturale
Cos'è:
Un impasto a base di gesso alabastrino, composto quasi esclusivamente da solfato di calcio, addizionato con additivi che ne migliorano le caratteristiche di lavorabilità e resistenza meccanica. Nell’impasto viene aggiunta, nelle fasi di produzione dei decori, della fibra manila, una fibra vegetale sgrassata e cardata allo scopo di aumentare la resistenza dell’impasto stesso.
Sia nel caso degli elementi del controsoffitto, che delle decorazioni, è inserita al loro interno un’armatura costituita da tondini di acciaio zincato di opportuno spessore, disposti incrociati, preventivamente sagomati e/o curvati secondo l’andamento dei decori.
Utilizzi:
Il gesso con fibra naturale è ideale per la realizzazione di stampi, per la produzione di manufatti in gesso, come cornici e rosoni, nella stuccatura e nell'integrazione di oggetti in ceramica. È inoltre idoneo per l’esecuzione in opera di modanature e cassettoni in gesso.
Vantaggi:
E' ignifugo (gli elementi e gli ornamenti sono incombustibili essendo solo fibrati al 1%), l'installazione è semplice e gli elementi in gesso possono essere gettati in qualsiasi forma.
Finitura:
Gli elementi sono di colore bianco ma con l’ uso di additivi possono essere colorati nell’impasto di nero, rosso o giallo ad esempio; questo permette una più facile finitura nel caso si voglia dare agli elementi un effetto marmoreo o nel caso di ripristini della finitura stessa.